logo alta

Sostenibilità

Tutti i nostri progetti per un mondo migliore

COGENERAZIONE, ENERGIA SOSTENIBILE PER UN DOMANI PIU’ GREEN

 

Perchè passare ad un impianto di cogenerazione?

  • perchè ottieni di più, consumando meno.
  • perchè fai una scelta consapevole per ridurre l’impatto ambientale.
  • perchè ottieni autonomia energetica dalle interruzione di rete.

 

Queste sono solo alcune delle risposte, che ci hanno convinti a far partire il nostro impianto di cogenerazione.
A scegliere una via che ci porta a risparmiare combustibile aumentando l’efficienza, una via green che immette meno CO2 in atmosfera; e una via sostenibile, che taglia gli sprechi provenienti dalla produzione separata d’energia o dalla dispersione di rete.

 

Come la concia si è evoluta ottimizzando le risorse, inquinando meno e migliorando il prodotto; anche il consumo energetico aziendale, deve evolvere verso la sostenibilità.

La cogenerazione permette da un unico impianto, la produzione in combinata di energia e calore.
Fornisce elettricità ai macchinari, acqua calda alle botti del reparto bagnato, e alimenta l’illuminazione come il riscaldamento del capannone.

Composto da un motore alimentato a gas, un generatore elettrico e da uno scambiatore di calore, l’apparato è dimensionato sulle nostre esigenze.
Affidabile e all’avanguardi, è in grado di regolarsi autonomamente in base ai picchi della richiesta energetica dell’azienda.

Costantemente monitorato a distanza, anche per l’assistenza e la manutenzione, è sempre frutto della nuova “INDUSTRIA 4.0”

 

E’ arrivato il tempo per un nuovo futuro della concia, un futuro 4.0

 

/wp-content/uploads/2022/02/tumblr_pgp2x1QUG91wgsmqro1_540.jpg

Sicuri del nostro processo di depurazione, e in collaborazione con l’organo territoriale di controllo delle acque, é stata installata una cabina di monitoraggio per gli scarichi industriali.
Mantenendo le consueto analisi giornaliere del nostro laboratorio interno; ora, un ente esterno e certificato, monitora in modo indipendente i nostri risultati.

Un ulteriore passaggio di sicurezza, prima di riversare le acque di lavorazione, al vicino depuratore comunale specializzato nel trattamento dei reflui conciari.
Questo, dopo ulteriori analisi, rimmetterà nel sistema fluviale locale, il prezioso liquido fonte di vita.

A dimostrazione del nostro sostegno all’ambiente, c’é il fatto che il nostro intero approvvigionamento idrico, avviene esclusivamente dalla rete industriale locale.
L’acqua rigorosamente non potabile, quindi non destinata all’uso umano; viene accumulata lentamente la sera, in appositi serbatoi. In questo modo ci tuteliamo per i picchi di produzione giornaliera, non danneggiando le altre imprese che usufruisco del servizio, o graviamo sulle riserve di approvvigionamento a monte.

In controtendenza alle aziende circostanti, che scelgono di prelevare da pozzi freatici; si é scelto di procede in questo modo, per tutelare le riserve idriche locali. Controllando e analizzando tutto quello che entra ed esce, senza alcun rischio di danneggiare o inquinare, un ambiente già provato.

Uno scrubber a torre lo si può definire come una cabina di lavaggio, che tramite una “doccia”, elimina le sostanze inquinanti presenti nelle acque di scarico. Un impianto ad IMPATTO ZERO, che non utilizza nessun prodotto chimico, ma solo semplice e comunissima aria. Entrando nello specifico, un ugello posto nella parte inferiore della torre, crea una corrente gassosa che naturalmente sale verso l’alto. In contemporanea dei nebulizzatori, rilasciano le acque reflue, che dall’alto cadono verso il basso per gravità. Si formano così delle turbolenze tra le due correnti opposte, che per semplice contatto fisico tra gas e acqua, intrappolano gli inquinanti nell’aria in risalita. Piccole bollicine rivestito di scorie, giungono alla cima della torre; dove in un condensatore, rilasciano tutte le sostanze trasportato. In vetta, l’aria riesce totalmente purificata dal ciclo, senza rilascio di odori, e priva di polveri sottili di qui solitamente è contaminata. Tutte le sostanze inquinanti catturate, vengono raccolte in speciali vasche di smaltimento sotto forma di fanghi facilmente riciclabili. Un processo semplice ed efficace, che non pesa all’ambiente, e che aiuta tutti a vivere meglio.
Da anni si parla dei led, ma cosa sono, e perché cambiare illuminazione?

LED, ovvero Luce Emessa da Diodi, é una componente elettronica che, al passaggio di una minima quantità di corrente, emette una luce priva di ultravioletti e infrarossi.

Questa tecnologia rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione, in cui la generazione della luce viene ottenuta mediante semiconduttori, rimpiazzando l’utilizzando di filamenti incandescenti, o di fluorescenza dei gas. Più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore, ed è più sostenibile per l’ambiente; visto che non inquina, e non contiene sostanze pericolose.

Brilla! Anche perché privo d’inquinanti luminosi, ha zero immissione UV, deleteri alla lunga per l’uomo, e IR dannosi per gli occhi. Tali emissioni sono molto dannose anche per il pellame, provocando perdita di brillantezza dei colori e degradazione del materiale, dovuta dalla lunga esposizione alle vecchie luci artificiali.

I led non generano nemmeno calore, lo trattengo al loro interno, impiegando la potenza al meglio per l’illuminazione. Caratteristica interessante, che evita sprechi, e fa risparmiare in climatizzazione.

Manutenzione quasi nulla, e un’accensione immediata, li rendono anche molto comodi da usare.
Da sempre ci impegniamo a rispettare l’ambiente, a scegliere tecnologie performanti, e a garantire processi sicuri per le persone. Scegliere di cambiare, di ridurre sprechi e produrre in maniera più sostenibile, non vuol essere l’ennesimo slogan accattivante.

Per noi anche piccoli gesti quotidiani, che ripetuti con consapevolezza (e moltiplicati da una realtà industriale), bastano a fare la vera differenza nell’impatto ambientale. Imparare ad usare risorse rinnovabili, a produrre rifiuti riciclabili, o investire in tecnologie produttive affermate nella salvaguardia dell’ambiente, é qualcosa che coinvolgere tutta la filiera. Diventa un contributo collettivo, un impegno costante di tutti, valido nel difficile presente, quanto tramandabile alle future generazioni.

Con l’intento di ridurre l’impronta ambientale, somma di tutte le imprese coinvolto nella realizzazione di un prodotto finito; da sempre diamo il massimo valore ai rapporti con i nostri fornitori, collaboratori e clienti. Consci, che per quanto ci possiamo impegnare nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, nel creare articoli rispettosi dell’ambiente, la pelle sarà sempre il prodotto intermedio di una lunga catena di lavorazioni.

Tutelare la collettività riducendo i consumi energetici, o limitando le sostanze inquinanti emesse in atmosfera e nelle acque; diventa importante quanto creare un’ economia circolare integrata nella realtà socio-economica locale. Generare lavoro e reddito a sostegno della comunità, per garantire un benessere umano e sociale al territorio, e alle persone che lo vivono.

Come azienda, non dimentichiamo che il nostro obbiettivo è quello di fornire il miglior prodotto possibile, senza gravarlo con costi inutili. E il virtuosismo della sostenibilità, ci consente di risparmiare, facendo guadagnare tutti! Impariamo a riconoscere il valore di risorse e servizi locali, aggiungendo alla tradizione conciaria l’innovazione tecnologica, in un mercato sempre in cambiamento come quello globale; ottenendo la formula del successo che lega da anni il MADE IN ITALY alla GREEN ECONOMY.

Su queste basi sono partiti i nostri progetti, volti a una produzione più GREEN, ed a una SOSTENIBILITÀ a 360 gradi. Investiamo tutti in tecniche produttive sostenibili, garantendo un’etica del lavoro volta a tutelare il nostro pianeta, e con esso tutti noi!